Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati

L’associazione Un salto avanti”– con sede in Via Ada Negri 25/C, 59100 Prato (PO) – è il titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”), potendo decidere in quale modo e per quali scopi raccogliere e utilizzare i dati personali rilasciati dall’utente al momento delle donazioni, del tesseramento soci o dell’iscrizione alla newsletter, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne la riservatezza e la disponibilità.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati degli utenti vengono trattati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dagli stessi. In particolare, la raccolta e il trattamento dei dati sono finalizzati a:

  • inserimento nel registro soci in seguito al tesseramento volontario della durata di un anno (non vincolante e non rinnovabile automaticamente) con relativa spedizione della tessera presso l’indirizzo indicato dall’utente;
  • ricevuta donazioni eseguite in varie modalità (carta di credito, PayPal o bonifico);
  • iscrizione automatica (ad ogni donazione) o volontaria al servizio di newsletter (cancellabile in qualunque momento) inviata tramite e-mail e SMS;
  • comunicazioni su campagne, anche di raccolta fondi per sostenere i progetti della Onlus;
  • promozione di gadget o altro materiale solidale a sostegno della Onlus;
  • informazioni e call-to-action varie.

Nel caso in cui l’utente interessato sia aderente e/o intrattenga contatti regolari (tali possono essere anche le donazioni regolari o la registrazione a servizi continuativi) con la Onlus, i suoi dati potranno essere utilizzati dal Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del Regolamento, per attività che rientrano tra gli scopi istituzionali individuati nell’atto costitutivo o nello statuto, come la valutazione e ottimizzazione dei risultati di raccolta fondi e/o la comunicazione diretta personalizzata con i donatori e i simpatizzanti, entrambe attività implicanti profilazione/incrocio dei dati, o per inviargli messaggi di aggiornamento relativi alle attività istituzionali con sistemi automatizzati (e-mail e SMS, incluse newsletter istituzionali periodiche) o, anche con riferimento alla promozione di raccolte fondi, non automatizzati (posta cartacea e telefono con operatore).

L’utente interessato, in ogni caso, ha sempre il diritto di opporsi a tale utilizzo dei propri dati personali o di revocare l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 21, par. 1, del Regolamento.

L’associazione ”Un salto avanti” non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi alle proprie attività, alle quali l’utente interessato ha aderito.

Con riferimento alla richiesta di contatto, inviata compilando e trasmettendo il modulo presente nell’apposita sezione, le basi giuridiche del trattamento per tali finalità sono individuate nelle lettere b) e f) dell’art. 6, paragrafo 1, del Regolamento. Con riferimento all’eventuale gestione di obblighi di legge, contabili e fiscali, esso rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6.1.c) del Regolamento. Una volta conferiti i dati personali, il trattamento è invero necessario per adempiere agli obblighi di legge a cui ”Un salto avanti” è soggetta. I dati potranno essere trattati anche per finalità difensive dell’associazione, secondo quanto previsto dall’art. 9.2.f) del Regolamento.

A chi facciamo trattare i dati

I dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento erogando servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente interessato (ad esempio, società che svolgono il servizio di consegna della posta cartacea o che si occupano di newsletter), o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.

Non saranno comunicati per altri scopi né, tantomeno, diffusi. I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate da ”Un salto avanti” – o a chi verrà nominato per attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti incaricati sono quelle degli addetti all’amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla consulenza legale, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi, all’advocacy, ai rapporti con donatori effettivi e potenziali, agli organizzatori di campagne informative sui nostri progetti e della cosiddetta “pubblicità sociale” a supporto delle nostre iniziative, alla gestione dei volontari ed eventuali sezioni locali.

I dati potranno essere trasferiti anche in paesi dell’Unione Europea o verso altri paesi che la Commissione Europea dichiara garantiscono un livello di protezione adeguato o con i quali il Titolare ha sottoscritto clausole modello fornite dalla Commissione con decisione del 5 febbraio 2010, o che comunque hanno ottenuto la certificazione in base alle previsioni del Privacy Shield per i trasferimenti di dati tra UE e USA. Nel caso di sottoscrizione di un appello destinato anche ad essere comunicato a soggetti fuori dall’Unione Europea (ad esempio ai soggetti e/o alle istituzioni extra-UE destinatarie dell’appello), la base di legittimità del trasferimento dei suoi dati all’estero è da riscontrarsi nella necessaria esecuzione della sua istanza di firma dell’appello a norma dell’art. 49.1.b) del Regolamento.

Come trattiamo i dati

I trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti elettronici o telematici, ma anche con strumenti cartacei/manuali, secondo le logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità sopraindicate.

Tipi di dati trattati e facoltatività del conferimento

I dati personali normalmente richiesti sono anagrafici, di contatto e relativi a strumenti e coordinate di pagamento. L’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, la compilazione di moduli di contatto o del tesseramento soci comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Normalmente non sono trattati dati sensibili ex art. 9 del Regolamento, salvo nel caso di richiesta di adesione ad appelli di ”Un salto avanti”: in tal caso, al momento della sottoscrizione dell’appello, è fornita un’apposita informativa di dettaglio e richiesto al sottoscrittore lo specifico consenso, ex art. 9.2.a) del Regolamento). L’iscrizione al registro newsletter (e-mail e SMS) avviene in automatico dopo ogni donazione all’associazione tramite questo sito (annullabile in qualunque momento dall’utente).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Cookies

Questo sito web utilizza cookies per personalizzare e facilitare l’esperienza di navigazione degli utenti. I cookies utilizzati da questo sito sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante per la protezione dei dati con Provvedimento generale cd. Provvedimento “Cookies” del 3 giugno 2014, di cui segue le prescrizioni in termini di informativa e necessità/modalità di raccolta del consenso. In particolare, questa informativa rappresenta l’estensione del banner sintetico già visualizzato dall’utente all’atto della connessione alla home page di unsaltoavanti.it .

Sulla base del citato provvedimento del Garante il sito utilizza:

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L’utente può scegliere a quali cookies prestare il consenso. Quando si tratta di cookies cd. di “terze parti”, cioè installati sul sito vorreiprendereiltreno.it da soggetti terzi rispetto al Titolare, l’utente presta o nega il consenso direttamente al proprietario del cookie in questione, al quale il Titolare ”Un salto avanti” fa mero rinvio.

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Le scelte operate dall’utente in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie tecnico, avente le caratteristiche riportate nell’apposita tabella dei cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, si consiglia all’utente di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l’utilizzo anche attraverso le funzionalità del proprio browser di navigazione. Le preferenze dell’utente in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso si utilizzino diversi dispositivi o browser per accedere al Sito.

Conservazione dei dati

I dati personali trattati per le finalità sopra riportate saranno conservati per il tempo necessario a raggiungere quelle stesse finalità rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR. Tratteremo comunque i dati personali fino al tempo permesso dalla normativa Italiana a tutela dei propri interessi (art. 2946 c.c. e ss.).

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo all’indirizzo di posta elettronica di ”Un salto avanti”, così come all’indirizzo di posta elettronica è possibile richiedere l’annullamento dell’iscrizione a qualunque forma di newsletter (e-mail o SMS).

Diritti degli utenti interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere all’associazione Un salto avanti”, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, di revocare il consenso prestato ex art. 7 del Regolamento in qualsiasi momento; di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento; nonché di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore. L’interessato ha la possibilità di formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati ex articolo 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare tale istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Per esercitare i propri diritti sopracitati, richiedere l’annullamento dell’iscrizione alla newsletter o altro, occorre scrivere una mail all’indirizzo unsaltoavanti@gmail.com oppure inviare un messaggio alla Pagina Facebook dell’associazione.